In questo denso week end di gare, sia su pista indoor che campestri, gli atleti della categoria Cadetti di Atletica Monza meritano senz’altro un posto di primo piano sia per i piazzamenti ottenuti che per la qualità delle loro prestazioni. Impegnati in una Riunione di interesse nazionale a Castenedolo dedicata alle specialità del salto in lungo e triplo, il posto d’onore questa volta lo occupa Gabriele Balbo nel lungo, capace di migliorare il proprio personale in misura considerevole e di aggiudicarsi, con 5,92, la medaglia d’argento, in continuo avvicinamento al minimo per la partecipazione ai campionati italiani di categoria. Non ancora soddisfatto riesce pure ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel salto triplo con 11.67. Ottimi risultati anche dai compagni di squadra della categoria cadetti, con Giulia Sironi (al primo anno di categoria) che si classifica terza nel lungo con 4.68, prima del suo anno, Giulia Rossi dodicesima con 3.97 (terza nell’anno 2008), Emanuele Fiorucci sesto con 5.44. Nella categoria allievi Beatrice Damonte è purtroppo penalizzata da un infortunio al ginocchio (settima nel lungo e decima nel salto triplo), mentre chiudono la gara portando a segno il proprio personale sia Lucia Campi (ottava) che Federico Prudente (ottavo alla sua prima gara).
Sempre nel salto in lungo, sabato si era svolta a Bergamo una riunione indoor assoluti in cui Giorgia Balbo (categoria Junior), alla sua prima uscita stagionale, migliora il suo personale indoor di 25 cm e chiude la gara quindicesima con 4.83.
Domenica a Bergamo si sono svolti i campionati Regionali allievi sui 60 ostacoli e 60 piani. I nostri due rappresentanti riescono a centrare le finali B negli ostacoli: Lisa Caramello è quinta con 9.82 (PB) così come Luca Vernace (10.29 il suo tempo). Nei 60 piani, gara con quasi 100 partecipanti, Luca è 57° con il personale di 7.73, Lisa 27° con 8.51.
Riprende per i più piccoli anche il Cross per Tutti, circuito di campestri, con la terza tappa di Lissone. Tanto divertimento e ottime prestazioni, anche da parte di chi era alla prima esperienza di gara. Hanno conquistato il podio Camilla Ronchi, al primo posto negli esordienti 2011, Edo Rusconi Giannetti, terzo nei ragazzi 2010, e il piccolo Giovanni Del Regno, terzo negli esordienti 2015. Complimenti a tutti i partecipanti seguiti e supportati dal tifo dei loro genitori: Sofia D’Aprile, Giovanni Del Regno, Leonardo Orrù (Esordienti 2015); Nicole Zighami, Bianca Clavenna, Rachele Pirola, Lucia Roccato Noa (esordienti 2014); Cecilia Roffinoli (esordienti 2013); Margherita Parrella, Francesco Costa (esordienti 2012); Camilla Ronchi, Anita Arosio, Camilla Passalacqua (esordienti 2011). Edo Rusconi Giannetti, Emma Coda, Simone Cozzi, Mattia Annoni, Andrea Beretti, Andrea Caramello, Alessandro Costa e Riccardo Fedeli (categoria ragazzi).